Internazionalizzazione di Start Up Innovative negli Stati Uniti

PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER START UP INNOVATIVE

CALL FOR EXPRESSION OF INTEREST

Open Incet è il Centro per l’Innovazione Aperta della città di Torino, una piattaforma per l’incrocio tra domanda e offerta di innovazione, un ponte di collegamento tra ecosistemi per l’innovazione a livello internazionale, un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali.

A partire dal 22 settembre 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) aprirà un bando per la concessione dei “voucher per l’internazionalizzazione” finalizzati a sostenere le start up iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento sui mercati internazionali.

I voucher dell'importo di 10mila euro sono a fondo perduto e le start up dovranno intervenire con un cofinanziamento pari a 3mila euro, sostenibile anche attraverso spese di personale.

Il Centro di Open Innovation Torino (Open Incet) propone un percorso di accompagnamento per start up innovative sul mercato del Nord America, da finanziarsi attraverso i voucher emessi dal MISE. Il percorso sarà orientato a due principali obiettivi:

 

·    offrire l’occasione e gli strumenti per presentare le proprie idee e soluzioni a potenziali partner ed investitori statunitensi

·   promuovere lo scambio di esperienze e favorire trasferimenti di tecnologie attraverso forme di partenariato tra start-up italiane e statunitensi, inclusi anche incubatori e centri di ricerca.

Open Incet si farà carico di predisporre le domande di finanziamento per l’ottenimento dei voucher da parte dei partecipanti al programma e di organizzare tutte le attività di studio e formazione propedeutiche alla missione di business che sarà organizzata nella primavera del 2016 negli Stati Uniti. Il dettaglio delle attività del programma saranno definiti una volta completata la lista dei partecipanti al programma.

Gli interessati al programma sono pregati di inviare una loro manifestazione di interesse via email all’indirizzo di posta elettronica info@openincet.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 Settembre 2015.

Gli interessati saranno ricontattati successivamente per definire meglio le modalità di adesione e partecipazione.